lunedì 10 dicembre 2012

 

UN GIOVANE DI NOME GESU'

 

  • GESU' UN UOMO LIBERO
"Chi è Gesù"? ci domandiamo ancora oggi, dopo duemila anni. La domanda non è nuova ed era sulla bocca di tanti già durante la sua vita pubblica. E' originario di Nazareth di Galilea. Tutti si conoscono sin da bambini tra quelle case dove non avviene mai niente di straordinario. Ma Gesù, raggiunti i trent'anni, cambia vita, si presenta in piena libertà e autorità, provoca tra i suoi compaesani sorpresa, scandalo e indignazione. Ha trent'anni, ma non ha messo su famiglia. Sceglie invece di darsi alla predicazione e alla vita itinerante, attirando l'attenzione di molte persone. Il suo modo di agire suscita reazioni divergenti. "C'è gioia per le aperture che offre, ma genera anche consusione. Per alcuni provoca addirittura scandalo perchè non ha peli sulla lingua e perchè si muove in ambienti ritenuti poco raccomandabili dalla gente osservante del suo tempo. Gesù non finirà mai di sorprenderci. Risponde alle attese della storia e nello stesso tempo scandalizza chi lo avrebbe voluto diverso, e soprattutto chi non si è rassegnato a vederlo uomo indifeso, umanissimo, sconfitto. INCHIODATO A UNA CROCE.
 
  • LIBERO COME LUI

 Questo è Gesù. Il Gesù che non ti aspetti. Con il quale sei invitato a confrontarti.

Carissimi giovani state vivendo gli anni in cui niente vi sta più a cuore della libertà. Ne sentite un bisogno istintivo, pensate di averne diritto: volete essere autonomi, padroni di voi stessi. Ma...se come credenti accettate il riferimento della PAROLA DI DIO, vi accorgete subito che nessuno può costruire la sua vita da solo e che tutti siamo chiamtati a fare nostro un progetto che è più grande di noi. Un progetto che non nasce dalla nostra creatività assoluta o dalla nostra fantasia, perchè viene da Dio stesso.


Ebbene questo progetto ci è stato presentato pienamente realizzato in un uomo: IN GESU'. E' lui l'uomo ideale a cui il Creatore ha pensato sin dal primo comparire dell'uomo e della donna sulla terra.
 
Miei cari Amici, lo scopo di questo mio Blog religioso, è quello di aiutarvi, a chi vuole (certamente con libertà assoluta), di conoscere questo Gesù più da vicino. E mi auguro che sia una conoscenza simpatica, in qualche misura sorprende e per arrivare a questo bisogna che vi mettiate davanti a questo mio scritto con una curiosità nuova, rifiutando l'idea che sono cose che hai già avete sentito fin dalla prima comunione. Ma nemmeno con una curiosità distaccata o solo scientifica.

 
Il Gesù che ti sorprende per la disarmante semplicità e ricchezza della sua umanità, ti chiede il solo atteggiamento possibile a un giovane che si appassioni davvero a qualcosa: quello di un'apertura di tutto il tuo essere. Non solo un'intelligenza cerebralmente lucida, ma anche la sensibilità, la volontà, la memoria dei problemi e delle esperienze...

LASCIATI COINVOLGERE, PER DIVENTARE LIBERO COME LUI.
 





















Nessun commento: