sabato 24 dicembre 2011

RIFLESSIONI SUL NATALE

 
                        
***
  • Cosa rappresenta il Natale per voi?
  • E' vero che il cristianesimo è "dono e gioia"? Lo vedete anche voi in questa luce, oppure no? Perchè?
  • Come avete trascorso il Natale nell'anno passato? Per voi, è stata una festa cristiana oppure no? Perchè?
  • Siete disposti a vivere il Natale in modo diverso?
  • Gesù "nasce" anche oggi? Dove? In chi nasce, Gesù?
  • Secondo voi, da che cosa deriva la corsa ai consumi che si verifica durante il periodo natalizio? In quale misura ne siete coinvolti voi? Fate qualche tentativo per opporvi a questa mentalità di spreco?
  • Il Natale cristiano è aiutare fattivamente gli altri (i più piccoli, i poveri, gli emarginati...). E così?  E noi personalmente che facciamo?


RICORDIAMOCI
CELEBRARE IL NATALE PER CHIUDERLO IN SE' APPENA NEI GIORNI DI FESTA E DI VACANZA NON HA ALCUN SENSO: IL NATALE DEVE ESSERE LO STIMOLO PER UNA NUOVA PERSEVERANTE ESPERIENZA RELIGIOSA.


CHE COSA FARE?
- CHE COSA DEVO FARE, GESU' PER INCONTRARTI?
           Là dove qualcuno ha bisogno di te, è là che mi trovo.
CHE COSA DEVO FARE, GESU', PER ESSERE TUO AMICO?
           Condividi le tue risa, i tuoi occhi, le tue buone idee. E' così che tu mi sei vicino.
CHE COSA DEVO FARE, GESU', PER ACCOGLIERTI A NATALE?
             Fa posto a ciascuno, in particolare a chi è abbandonato. Sono io, colui che tu accogli.
                                     PREGHIERA                                  
GIOIA
Ecco Gesù!
Con lui, non ho più paura,
                 una grande tranquillità abita in me.    
Ecco Gesù!
e' la mia forza e la mia gioia! 
Con me, siate felici!
Cantate per il signore,
egli è il perdono e la tenerezza!
Fatelo sapere a chi vi sta intorno,
informatene tutti i vostri amici:
Gesù ci ha raggiunti, è in mezzo a noi!
Fatelo conoscere a tutti:
Colui che porta la pace di Dio
è qui, in mezzo a noi!          
 
  
GESU' E' NATO ANCHE PER TE.
 
 
 
 

Nessun commento: