mercoledì 16 gennaio 2013

RINNOVATI NELL'ESSERE E NELL'AGIRE

 
Ecco il cammino che Gesù indica a noi:
diventare "nuova creatura" (Gal 6,15) "un uomo nuovo" (Ef 4,24), cioè siamo chiamati a partecipare della natura divina, siamo chiamati a diventare figli di Dio e, lo siamo realmente dice Giovanni nella sua prima lettera 3,1.
Consapevoli di questa grande ricchezza possiamo anche noi incarnare l'amore che Gesù Cristo ci ha mostrato ed esprimere la nostra vita filiale attraverso il dinamismo delle "Virtù Teologali":
                      FEDE
Speranza
SPERANZA
Fede
CARITA'
Carità
Fede, speranza, e carità; energie che rendono capaci di comunicare personalmente con Dio e di unirci a LUI.
"Ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi (Mt 7,17).
Dalla fede, speranza e carità deriva l'osservenza di tutti i comandamenti dela legge di Dio; viceversa dal cuore malvagio, cioè dall'egoismo, escono i comportamenti malvagi.
Nel suo discorso programmatico (il Discorso della Montagna) Gesù dice:
"Avete udito che fu detto: Amerai il tuo prossimo
e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici
e pregate per i vostri persecutori,
perchè siate figli del Padre vostro celeste,
che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni..." (Matteo 5,43-45)
Da questo discorso Gesù ci ricorda di essere misericordiosi come è misericordioso il Padre Nostro e di essere cauti nel giudicare i nostri fratelli e ci esorta, soprattutto ad amare tutti anche a costo della vita.
RIFLESSIONE
AMARE VUOL DIRE:
  • SERVIRE come Gesù che non è venuto per farsi servire, ma per offrire l'aiuto più prezioso: caricarsi dei pesi del fratello, offrirgli speranza e pace
  • DONARE fare come Gesù che ha messo a disposizione degli uomini non soltanto le sue cose, ma la sua stessa vita.
  • ESPRIMERE quell'amore che dona tutto di sè, che ama per primo e gratuitamente.
QUESTO E' IL TESORO PREZIOSO DELLA CHIESA: L'AMORE, CHE LO SPIRITO SANTO NON SMETTE DI RIVERSARE NEL CUORE DI COLORO CHE CREDONO.
Mi piace ricordare uno scritto di
Santa Teresa di Gesù Bambino che nella sua Autobiografia scrive:
"Compresi che la Chiesa ha un cuore bruciato dall'amore,
Capii che solo l'amore spinge all'azione le membra della Chiesa e che,
spento quest'amore, gli Apostoli non avrebbero più annunciato il Vangelo,
i martiri non avrebbero più versato il loro sangue.
Compresi e conobbi che l'amore abbraccia in sè tutte le vocazioni,
che l'amore è tutto, che si estende a tutti i tempi e a tutti i luoghi,
in una parola, che l'amore è eterno.
Allora con somma gioia gridai:
O Gesù, mio amore, ho trovato finalmente la mia vocazione.
La mia vocazione è l'amore,
Sì, ho trovato il mio posto nella Chiesa:
nel cuore della Chiesa, mia madre,
io sarò l'amore e in tal modo sarò tutto!".
 

Nessun commento: