mercoledì 3 agosto 2011

AMORE: LE PRIME ESPERIENZE

Image Hosted by ImageShack.us ILLUSIONI E SPERANZE NELL'ESPERIENZA DELL'AMORE Image Hosted by ImageShack.us
  • Noi ragazzi/e: chi ci capisce?sfondo
  • La "cotta" che scotta!
  • La crisi sentimentale
  • Ragazzi/e: solo sesso?
Rapporti ragazzi/ragazze, flirt, simpatie, "cotte", sbandate, "amicizie"...sono l'argomento preferito dei colloqui più o meno segreti che molti di voi fate tutte le volte che vi è possibile.
Tante volte si "perde la testa", non si studia, si è svogliati perchè il pensiero è sempre lì: con lui o con lei! Si progetta il futuro, la vita comune, le realizzazioni e così di seguito. Ma molte volte, dopo le prime esperienze concrete di vita insieme, sorgono incomprensioni, difficoltà, crisi; si credeva di risolvere tutto con l'incontro sessuale; poi, ci si accorge che la vita non è solo quello.
Infatti, "la vita comune tra l'uomo e la donna, pur essendo un'esperienza tra le più significative e arricchenti, non è ancora quella pienezza ultima di cui gli uomini vanno in cerca; la vita comune, come la vita umana in genere, è un'avventura in cui tutto è rimesso continuamente in gioco. Per trovare il coraggio di ricominciare ogni giorno da capo, l'amore tra l'uomo e la donna deve rinunciare all'illusione d'essere la realtà ultima capace di giustificare tutta l'esistenza; al contrario, deve essere vissuto come inizio parziale sì, ma suggestivo e reale, d'una promessa e di una speranza, nelle quali si trova la forza per superare ogni prova.
Purtroppo nella esperienza dell'amore entra anche il fenomeno della banalizzazione del rapporto con l'altro sesso e, questo, dipende dal commercio che sul sesso fanno film, opere teatrali, fumetti di qualsiasi genere, esempi di divi sbandati che passano da una persona ad un'altra con la massima facilità e, poi, magari, finiscono in tragedia...perchè lui/lei vengono considerati come "oggetti", come "cose", come semplice strumento di piacere.
In questo contesto "culturale" è sempre più frequente la domanda: "Ma perchè è peccato? Che male c'è? Non siamo liberi? Non è un fatto naturale?. Sono domande che esigono una risposta chiara.
Il sesso certo, è un dono di Dio. E' finalizzato dal Creatore a fare di due esseri una "persona sola". Non è, pertanto, da usarsi come strumento di dominio sugli altri o di schiavizzazione: cosa molto facile che avvenga e questo è "cattivo", non perchè è "piacere", ma perchè prepotente e volto a possedere l'altro. La valutazione morale dell'attrazione spontanea tra uomo e donna va piuttosto cercata alla luce delle esigenze di un profondo rapporto personale.
divisori1789646483y1pevcr6.gifdivisori1789646483y1pevcr6.gifdivisori1789646483y1pevcr6.gif

Nessun commento: