mercoledì 3 agosto 2011

L'AMORE VERO

         :
  • si rivolge alla totalità della persona, si nutre di dialogo, di conoscenza reciproca, di coraggiosa e insieme discreta espressione dei propri sentimenti;
  • deve essere vissuto quale segno e strumento della grazia di Dio;
  • si nutre non solo di dialogo e di parole, ma anche di gesti concreti, mediante i quali il bene dell'altro è cercato come fosse il bene proprio;
  • va attivamente costruito e continuamente approfondito, perchè mai decada in asservimento dell'altro al proprio egoismo.
  • genera: - premura (cioè interesse attivo per la vita e lo sviluppo della persona che si ama) - responsabilità (cioè la capacità di prendere delle decisioni e di compiere determinate azioni per "rispondere" alle esigenze dell'altro/a); - rispetto (che vuol dire accettazione dell'altro/a, ma con il desiderio che cresca e si sviluppi nella sua originalità);- conoscenza (che significa mettere in atto diversi tentativi per entrare nel "mistero" della personalità altrui).
  •  non è infatuazione di un momento; non rende due essere "conformisti" o "robotizzanti", ma porta all'unione con l'altro sesso;
  • esige pazienza, disciplina, fiducia, coraggio: (richiede un equilibrio che va dosato continuamente).

PROSPETTIVA E META DI QUESTO CAMMINO E' QUELLA PIU' VASTA E TOTALIZZANTE COMUNIONE DI VITA CHE SI REALIZZA NEL MATRIMONIO. E'IN QUESTA LUCE E IN QUESTO AMBITO CHE LA DONAZIONE RECIPROCA NELL'ATTO SESSUALE APPARIRA' UNA PAROLA VERA, NON ILLUSORIA EVASIONE DI UNA REALTA' FATTA DI ESTRANEITA' E SOLITUDINE.
UN IMPEGNO DIFFICILE...MA POSSIBILE: (è un ideale possibile, affascinante, che si persegue attraverso la familiarità con Cristo, con la sua Parola, con la sua Chiesa, nella dedizione coraggiosa di se stessi).

IL SIGNORE GESU' E' SEMPRE VICINO A COLORO CHE SI SFORZANO DI SEGUIRE LA LORO VOCAZIONE CRISTIANA, COME FIDANZATI E COME SPOSATI.
Molto vicine ai sentimenti amorosi degli adolescenti sono alcun canzoni dei principali "Chansonniers" francesi contemporanei. Ecco una citazione di:
  • CH. TRENET  descrive così i sogni di ogni innamorato:
Ho la tua mano nella mia
e gioco con le tue dita
ho i miei occhi nei tuoi
e intorno non vedo
che notte bella notte
cielo meraviglioso
fiorito palpitante tenero e misterioso
stringiti, amore, a me, il cuore contro il mio
e dimmi che non esiste incanto più dolce
di questi occhi nel cielo
del cielo nei tuoi occhi
della tua mano che gioca con la mia mano
....
e dimmi che non esiste incanto più dolce
scordiamo l'avventura la strada e il domani
che importa se ho la tua mano" (Chansonniers)

 Image Hosted by ImageShack.us
Perché la coppia funzioni è necessario
imparare a saper mettere insieme le differenze

alt

Nessun commento: