La vostra età è il tempo in cui una persona diventa consapevole di se stessa e perciò capace di decisioni libere e responsabili.
E' PER VOI IL TEMPO DELLE SCELTE
- La scelta fondamentale è la scelta consapevole di un progetto di vita. Riguarda non tanto il "che cosa fare della vita", ma il "chi essere", quali valori realizzare e come realizzarli.
- In questo progetto le linee essenziali sono già determinate dal fatto che siamo: persone umane. Il progetto, quindi, non lo inventiamo noi, ma dobbiamo solo "ricercarlo" con la ragione aperta alla verità, a tutta la verità, anche quella che viene dalla Parola di Dio espressa nella Bibbia.
- il progetto è, nello stesso tempo, un dato e un compito da realizzare . La persona umana può "umanizzarsi" sempre di più oppure può "disumanizzarsi"; può fare scelte che la costruiscono o che la distruggono.
LA "VOCE" DELLA COSCIENZA: Ogni persona umana, quando raggiunge l'uso della ragione, sa di distinguere le azioni buone da quelle cattive. del bene o del male, liberamente compiuto, ci sentiamo e siamo di fatto responsabili.
"Nell'intimo della coscienza, l'uomo scopre una legge che non è lui a darsi, ma alla quale deve obbedire. La sua "voce" lo sollecita sempre a fare il bene e a fuggire il male. Nel momento opportuno, questa voce dice chiaramente al cuore dell'uomo: "Fà questo, evita quello". L'uomo ha una legge scritta da Dio nel suo cuore. Obbedire a questa legge è la dignità dell'uomo. Secondo questa legge egli verrà giudicato" (Cf VATICANO II, La Chiesa nel mondo contemporaneo, n.16).
L'obiettivo da raggiungere è:
Amare la vita, viverla nella pienezza, essere felici e rendere felici gli altri...è l'ideale di tanti giovani che sognano un futuro più dignitoso, più umano, meno schiavizzante.
- Ma come superare i pesanti condizionamenti che provengono da tante parti e invitano al materialismo, al consumismo, all'affarismo, al solo divertimento e alla continua ricerca del piacere?
- Come raggiungere la maturità per essere liberi e responsabili costruttori di un mondo diverso?
- Molto spesso si parla di maturità, autonomia, libertà. che significato hanno queste parlole per voi? Chi è veramente maturo, autonomo, libero? Perchè?
Nessuno, quindi, può addossare unicamente la colpa del proprio disimpegno, disorientamento o addirittura di un possibile fallimento alla società. Occorre riconoscere che la tentazione più facile è quella di fuggire dalle proprie responsabilità per nascondersi dietro il paravento dei comportamenti più diffusi e reclamizzati. Quasi senza accorgesene, si pensa che la vita di una persona vale e si realizza nella misura dei beni che possiede:
- il vestire costoso ed esageratamente attento alla volubilità della moda;
- un certo tipo di moto o auto;
- le vacanze in una determinata cornice o località,
- e tante altre cose...(lascio a voi l'immaginazione).
In questo modo si rischia di sacrificare valori fondamentali della vita
RIFLESSIONE:
- sappiate tradurre in concreto le vostre aspirazioni (ma ciò è possibile solo quando esiste una personalità matura);
- nella ricerca di una strada verso la maturità/libertà, credenti e non credenti si trovano di fronte alla personalità matura/libera di Gesù Cristo, che non ha riscontri in nessun altro uomo. Cristo è l'uomo libero dalle tentazioni del potere, della gloria, del denaro, del successo; dai legami familiari, parentali o razziali;
- comprendere che senza un progetto si è disorientati e si rischia di fallire la propria vita;
- ricordatevi anche che, l'annuncio di fede, integrato e non estraneo alla nostra vita, confermerà il significato di quei valori che portano alla scoperta che la vocazione dell'uomo è collaborare a un grande progetto, che è il progetto stesso di Dio. Ed è un progetto che richiede "creatività". si tratta di fare cose nuove per il futuro del mondo e della storia, guardando al di là del mondo e della storia con occhi pieni di speranza e di ottimismo, dando così uno slancio potente ai propri progetti di vita.
LA VITA, CON LA STORIA IN CUI SIAMO IMMERSI, NON E' MAI E PER NESSUNO UN ROSEO IDILLIO. PER MOLTI ASSUME I TRATTI DELLA PIU' ASPRA DRAMMATICITA', CREANDO ANSIA, SCONCERTO, PAURA; PER TUTTI E' UNA REALTA' DA AFFRONTARE CON IMPEGNO.
![](http://www.nostylearte.com/portfolio/img/ilmuro01.jpg)
NEL TEMPO IN CUI VIVIAMO LA PERSONA SI TROVA ESPOSTA A UN SOVRACCARICO DI "MESSAGGI", SPESSO CONTRADDITORI, CHE PROVOCANO DISORIENTAMENTO: PER REALIZARSI IN MODO AUTENTICO, E' ESSENZIALE "SAPER SCEGLIERE".