martedì 27 settembre 2011

UN PROGETTO PER DARE SENSO ALLA VITA

La vostra età è il tempo in cui una persona diventa consapevole di se stessa e perciò capace di decisioni libere e responsabili.
E' PER VOI IL TEMPO DELLE SCELTE
  • La scelta fondamentale è la scelta consapevole di un progetto di vita. Riguarda non tanto il "che cosa fare della vita", ma il "chi essere", quali valori realizzare e come realizzarli.
  • In questo progetto le linee essenziali sono già determinate dal fatto che siamo: persone umane. Il progetto, quindi, non lo inventiamo noi, ma dobbiamo solo "ricercarlo" con la ragione aperta alla verità, a tutta la verità, anche quella che viene dalla Parola di Dio espressa nella Bibbia.
  • il progetto è, nello stesso tempo, un dato e un compito da realizzare . La persona umana può "umanizzarsi" sempre di più oppure può "disumanizzarsi"; può fare scelte che la costruiscono o che la distruggono.
La guida sicura per la vera realizzazione di se stessi è la coscienza morale. Per questo, chiarire il suo significato è urgente per chi, come voi, è impegnato nella costruzione di sè.
LA "VOCE" DELLA COSCIENZA: Ogni persona umana, quando raggiunge l'uso della ragione, sa di distinguere le azioni buone da quelle cattive. del bene o del male, liberamente compiuto, ci sentiamo e siamo di fatto responsabili.
"Nell'intimo della coscienza, l'uomo scopre una legge che non è lui a darsi, ma alla quale deve obbedire. La sua "voce" lo sollecita sempre a fare il bene e a fuggire il male. Nel momento opportuno, questa voce dice chiaramente al cuore dell'uomo: "Fà questo, evita quello". L'uomo ha una legge scritta da Dio nel suo cuore. Obbedire a questa legge è la dignità dell'uomo. Secondo questa legge egli verrà giudicato" (Cf VATICANO II, La Chiesa nel mondo contemporaneo, n.16).
L'obiettivo da raggiungere è:
Amare la vita, viverla nella pienezza, essere felici e rendere felici gli altri...è l'ideale di tanti giovani che sognano un futuro più dignitoso, più umano, meno schiavizzante.
        • Ma come superare i pesanti condizionamenti che provengono da tante parti e invitano al materialismo, al consumismo, all'affarismo, al solo divertimento e alla continua ricerca del piacere?
        • Come raggiungere la maturità per essere liberi e responsabili costruttori di un mondo diverso?
        • Molto spesso si parla di maturità, autonomia, libertà. che significato hanno queste parlole per voi? Chi è veramente maturo, autonomo, libero? Perchè?
Tutti ci troviamo a costruire il nostro progetto di vita sotto il peso condizionante di modelli, strutture, orientamenti che dominano la nostra società e la nostra cultura. E' pur vero, però, che a ciascuno sono riservati spazi di decisione, per mostrare quale mondo e quale tipo di vita vuole per sè e per gli altri o che sappiano distinguere le azioni buone da quelle cattive (nella nostra libertà, infatti, noi possiamo obbedire oppure disobbedire al comando esigente della coscienza morale).
Nessuno, quindi, può addossare unicamente la colpa del proprio disimpegno, disorientamento o addirittura di un possibile fallimento alla società. Occorre riconoscere che la tentazione più facile è quella di fuggire dalle proprie responsabilità per nascondersi dietro il paravento dei comportamenti più diffusi e reclamizzati. Quasi senza accorgesene, si pensa che la vita di una persona vale e si realizza nella misura dei beni che possiede:
        • il vestire costoso ed esageratamente attento alla volubilità della moda;
        • un certo tipo di moto o auto;
        • le vacanze in una determinata cornice o località,
        • e tante altre cose...(lascio a voi l'immaginazione).
    In questo modo si rischia di sacrificare valori fondamentali della vita
        RIFLESSIONE:
    • sappiate tradurre in concreto le vostre aspirazioni (ma ciò è possibile solo quando esiste una personalità matura);
    • nella ricerca di una strada verso la maturità/libertà, credenti e non credenti si trovano di fronte alla personalità matura/libera di Gesù Cristo, che non ha riscontri in nessun altro uomo. Cristo è l'uomo libero dalle tentazioni del potere, della gloria, del denaro, del successo; dai legami familiari, parentali o razziali;
    • comprendere che senza un progetto si è disorientati e si rischia di fallire la propria vita;
    • ricordatevi anche che, l'annuncio di fede, integrato e non estraneo alla nostra vita, confermerà il significato di quei valori che portano alla scoperta che la vocazione dell'uomo è collaborare a un grande progetto, che è il progetto stesso di Dio. Ed è un progetto che richiede "creatività". si tratta di fare cose nuove per il futuro del mondo e della storia, guardando al di là del mondo e della storia con occhi pieni di speranza e di ottimismo, dando così uno slancio potente ai propri progetti di vita.                                                                                      
 LA VITA, CON LA STORIA IN CUI SIAMO IMMERSI, NON E' MAI E PER NESSUNO UN ROSEO IDILLIO. PER MOLTI ASSUME I TRATTI DELLA PIU' ASPRA DRAMMATICITA', CREANDO ANSIA, SCONCERTO, PAURA; PER TUTTI E' UNA REALTA' DA AFFRONTARE CON IMPEGNO.
                                       
NEL TEMPO IN CUI VIVIAMO LA PERSONA SI TROVA ESPOSTA A UN SOVRACCARICO DI "MESSAGGI", SPESSO CONTRADDITORI, CHE PROVOCANO DISORIENTAMENTO: PER REALIZARSI IN MODO AUTENTICO, E' ESSENZIALE "SAPER SCEGLIERE".

Nessun commento: