sabato 5 novembre 2011

A VOI GIOVANI....(discorso pronunciato dal Papa Giovanni Paolo II)

 
Miei cari ragazzi voglio riportare alcuni brani (a mio avviso da meditare molto!!!) del discorso pronunciato dal nostro indimenticabile PAPA WOITYLA, durante il Congresso Eucaristico, ai giovani di tutta Italia, il 21 maggio 1983.
 
FATENE TESORO...
 
 
 NON ABBIATE PAURA DI CRISTO!
  •  Lo ripeto oggi a voi e a tutti i giovani! Egli non provoca l'alienazione della vostra identità; non avvilisce, non degrada nè mortifica la vostra ragione; non opprime la vostra libertà! Egli è il Figlio di Dio, incarnato, morto, risorto per noi e per la nostra salvezza, cioè per la nostra liberazione autentica e totale! 
  • Voi - come tutti i giovani di oggi - volete portare qualcosa di nuovo, di insolito, di originale, di giovanile nella società, volete trasformarla, non epidermicamente, ma dalle fondamenta. E' questa la "grande speranza", di cui voi giovani credenti in Cristo dovete farvi carico, donando generosamente il vostro contributo di idee, di iniziative, di proposte, di tempo, di sacrifici!
 
  •  Aiutate a costruire una società nuova, nella quale la vita dell'uomo sia rispettata, salvaguardata, protetta fin dal suo concepimento e in tutte le sue tappe successive! Sia ascoltato il gemito di tanti innocenti,  preocemente eliminati!
  •  Aiutate a costruire una società nuova, nella quale i bambini ed i poveri non muoiono letteralmente di fame, mentre le nazioni opulente gettano scandalosamente gli avanzi dei loro lauti banchetti!
  • Aiutate a costruire una nuova società, nella quale il pubblico denaro venga devoluto non per la corsa agli armamenti, ma per il progresso sociale dei cittadini, per il loro benessere economico, per la loro salute, per la loro istruzione.
                                               
  • Aiutate a costruire una società nuova, nella quale il pluralismo delle idee e delle concezioni sia realmente ammesso e rispettato, perchè non succeda che chi ha in mano la forza si creda in diritto di fare scomparire o elimini occultamente quanti non sono allineati con l'ideologia del potere!
  •  Aiutate a costruire una società nuova, nella quale la sua continua e ordinata trasformazione non sia affidata all'utopia del terrorismo e della rivoluzione violenta; la violenza - psicologica o fisica - provoca solo lacerazioni, morte, lutti, lacrime!
  • Aiutate a costruire una società nuova, nella quale i giovani vostri coetanei non siano costretti a cercare nella droga l'illusione della felicità; la droga uccide la giovinezza e i suoi ideali!
  • Aiutate a costruire una società nuova, nella quale anche coloro che non possono più produrre o consumare secondo le leggi inesorabili della odierna economia consumistica, siano rispettati, protetti da leggi adeguate alla dignità della persona umana!
girotondo.jpg image by Gabolone
  • Aiutate a costruire una società nuova, nella quale risplenda e si realizzi la giustizia, la verità, l'amore, la solidarietà, il servizio!
Quadro di Augusto
  • In un mondo che lentamente sembra soccombere alla tentazione dell'indifferentismo, del nichilismo, del materialismo teorico e pratico, della disperazione, voi giovani dovrete essere gli annunciatori, i realizzatori e i testimoni della speranza cristiana, senza paure, senza turbamenti, adorando il Signore, Cristo, nei vostri cuori - come raccomanda San Pietro - pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi (cf 1 Pt 3,14s.).
                          
IN TAL MODO LA VOSTRA VITA SARA' VERAMENTE COMUNIONE CON CRISTO E COMUNIONE CON I FRATELLI! 

Nessun commento: