martedì 31 gennaio 2012

L'UMILTA' COME PERFEZIONE CRISTIANA

La S.Scrittura                          
 ci dice che Dio resiste ai superbi, e che abbassa coloro che s'innalzano; che bisogna essere simili ai piccoli fanciulli per entrare nella sua gloria; che coloro i quali non avranno questa somiglianza ne saranno esclusi.
 
Quindi è importante che un VERO CRISTIANO
diventi UMILE togliendo dal suo spirito ogni presunzione, ogni vanità, ogni orgoglio. E questo avviene chiedendo a Dio la grazia.
 
MA COS' E' L'UMILTA'? 
  • L'UMILTA' non consiste  principalmente nell'essere piccoli, perchè uno può essere piccolo e arrogante allo stesso tempo;
  • non consiste  neppure nel sentirsi piccoli e senza valore, perchè questo può nascere anche da un complesso di inferiorità;
  • non consiste  neanche nel dichiararsi piccoli, perchè molti dicono di non valere niente, senza però credere veramente a quanto dicono.
 
L'UMILTA' consiste, invece,
   
principalmente nel farsi piccoli
e questa è l'umiltà di Dio!
DIO E' UMILE! Gesù del resto, l'ha detto esplicitamente:"Imparate da me che sono mite e umile di cuore".
Dio è Colui che scende, e Colui che ama scendere e farsi piccolo per donarsi agli uomini nell'abbraccio di un infinito amore.
Noi potremo incontrare Dio soltanto avvicinandoci alla sua umiltà;
noi dobbiamo scendere e, nel discendere, troveremo la sorpresa di incontrare Dio, perchè Dio è umiltà!

L'UMILTA' ci abbassa senza misura sotto la infinita essenza di Dio, ma nello stesso tempo ci fa riporre tutto il nostro appoggio e consolazione in Lui.
- L'UMILTA' scava come una conca nel cuore. Se piove, l'acqua scorre sul terreno pari, ma si ferma dove c'è un incavo. Così la grazia di Dio scende e riempie la conca dell'anima umile.
- L'UMILTA'  è la virtù che alimenta la buona intenzione.
COSA FARE ALLORA?
mantenere intatta questa virtù. Per questo e solo per questo il nostro cristianesimo sarà fecondo.
 
Bisogna amare, amare molto Gesù per raggiungere la vera umiltà e,
chi veramente vuole progredire spiritualmente deve mettersi in qualche modo al disotto di tutti..."Ma se agisco così mi mettono sotto i piedi!...Può essere; ma se vogliamo santificarci non a parole ma sul serio, è necessario arrivare a questo.Guardiamo Gesù: dove è giunto..."
 
 
Photobucket

Nessun commento: