martedì 14 febbraio 2012

QUALE PROGETTO DI FAMIGLIA?

PROGETTO FAMIGLIA
www.bigoo.wswww.bigoo.wswww.bigoo.wswww.bigoo.wswww.bigoo.wswww.bigoo.wswww.bigoo.wswww.bigoo.wswww.bigoo.wswww.bigoo.wswww.bigoo.wswww.bigoo.wswww.bigoo.wswww.bigoo.wswww.bigoo.wswww.bigoo.wswww.bigoo.wswww.bigoo.ws

Dio creò l'uomo a sua immagine, ad immagine di Dio lo creò. Maschio e femmina li creò. Dio li benedisse e disse loro: "siate fecondi e moltiplicateci, riempite la terra e dominatela". L'uomo abbandonerà il padre e la madre e si unirà alla sua donna e i due saranno una sola carne (fr 1,27-28; 2,24).


                                      "UOMINI" E "DONNE" SI DIVENTA

Alla vostra età si fa esperienza di una forte crescita in tutti i settori della personalità: corpo, intelligenza, modo di rapportarvi con gli altri. State acquistando la vostra conformazione definitiva come uomini o come donne. In questo contesto generale di crescita si colloca anche la vostra maturazione sessuale.

Nello sviluppo sessuale si esprime una CHIAMATA  a diventare veri uomini e vere donne, capaci non solo di ricevere ma anche di donare. Uomini e donne che costruiranno un mondo migliore, una umanità nuova.
 
CHE "TIPO" DI DONNA O DI UOMO VOLETE DIVENTARE?
QUALE MODELLO DI COPPIA E DI FAMIGLIA REALIZZARE?

STA A VOI SCORPRIRE IL PROGETTO AUTENTICO PER SCEGLIERLO LIBERAMENTE E POI REALIZZARLO PROGRESSIVAMENTE 

E'importante allora che la ricerca e la riflessione devono condurre a valutare i modelli proposti dalla società e orientare nella scelta del progetto:
  1. PERSONA UMANA E SESSUALITA':
      • Quali sono gli scopi della sessualità umana?
      • Quando la sessualità è esercitata in modo umano? Che differenza c'è tra la sessualità umana e quella animale?
      • L'esercizio della sessuaità senza amore fra due persone è "umano"? Basta l'attrazione fisica o un affetto superficiale e momentaneo per giustificare l'esercizio della sessualità?
      • Quali caratteristiche deve avere l'amore fra le due persone perchè gli atti sessuali siano moralmente buoni?
      • Quali sono le idee più diffuse nel mondo d'oggi sulla sessualità? Qual è la visione cristiana della sessualità?
    2.    FEMMINILITA' E VIRILITA'
        • Quali aspetti della femminilità e della virilità vengono esaltati dai mass-media?
        • Che cos'è il maschilismo e il femminismo? Quali sono gli autentici valori maschili e quelli femminili?
     3.   MATRIMONIO E FAMIGLIA
      • Quali sono le idee diffuse dai mass-media su matrimonio e famiglia?
      • Quali sono le affermazioni sul matrimonio e famiglia che sentite ripetere nel vostro ambiente?
      • Che cosa dice la fede cristiana sul matrimonio e famiglia?
         TEMPO DI PREPARAZIONE

La crescita armonica della dimensione sessuale della persona è un'opera delicata e impegnativa, un cammino scandito da tappe che non possono essere scavalcate. In questa opera  una ragazza e un ragazzo della vostra età sono orientati dal progetto che hanno scelto.

Cominciate quindi a realizzare oggi i valori di cui avrete bisogno domani.

LA SESSUALITA' NEL PROGETTO DI VITA

Comportamenti e stili di vita degli adolescenti italiani-seconda edizione: ADOLESCENTI E SESSUALITA'



La sessualità è strettamente legata all'istinto di sopravvivenza della specie. Da sempre è stata considerata come qualcosa di oscuramente affascinante, di "sacro", di "divino", oppure come qualcosa di pericoloso, di cattivo, di demoniaco. Realtà violenta, difficilmente controllabile; realtà sublime, energia della vita.

La sessualità è, per sua natura, esposta a una forte emotività: e voi ne state facendo esperienza diretta. E' una delle dimensioni della persona umana meno docili al controllo della ragione e insieme una delle più arricchenti.

ECCO ALCUNE INDICAZIONI PER COMPRENDERE MEGLIO QUESTO ARGOMENTO COSI' DELICATO:
  • Sessualità, dimensione essenziale della persona in quanto: (la segna indelebilmente - le  dà una specifica identità "uomo" o "donna" - è alla base dell'incontro più intimo tra due esseri umani - garantisce la continuità della vita umana sulla terra).
  • Una "forza" da orientare: ( ha bisogno di essere controllata e diretta al suo fine dalla ragione. Abbandonata a se stessa, ha un potere dirompente. Perchè sia umana la sessualità deve superare l'istintività e collocarsi in un giusto ordinamento morale).
  • Vivere la sessualità in modo "umano": ( è l'azione più compromettente e impegnativa che si possa compiere insieme ed esige un amore vero, profondo, fedele, duraturo. Se manca questo amore, il rapporto sessuale cade nell'istintività e diventa egoistica ricerca di piacere, spraffazione, dominio sull'altro/a).
  • Matrimonio, realizzaione piena della sessualità: ( il modo veramente umano di vivere la sessualità è il matrimonio. Esso resta, nonostante le interpretazioni in forme diverse, spesso poco "umane", soprattutto nei confronti della donna, una delle basi essenziali della convivenza sociale. Vissuto in modo consapevole e maturo, il matrimonio non è affatto "tradizione superata", "compromesso", "ipocrisia", "tomba dell'amore"..., è invece espressione di grande impegno personale e sociale; è il "luogo" dell'amore vero tra un uomo e una donna, è la garanzia di una crescita serena per le nuove generazioni).
  • Il matrimonio è per la vita: (frutto dell'amore sono i figli, dono che l'uomo e la donna fanno all'umanità).
SESSUALITA' E AMORE NEL PROGETTO DI DIO

  

La visione cristiana della sessualità, del matrimonio e della famiglia si fonda anzitutto sulla parola di Dio contenuta nella BIBBIA.



Sul problema della sessualità la Bibbia non ci offre una trattazione sistematica, ci indica piuttosto le

MOTIVAZIONI PER SCOPRIRE IL SIGNIFICATO PROVVIDENZIALE CHE LA SESSUALITA' VIENE AD ASSUMERE NELLA VITA UMANA, IN RAPPORTO AL PIANO DELLA SALVEZZA DI DIO.

Mi piace finire riportando la frase di Genesi 2,24: ..."I due diventano una sola carne", scritta all'inizio di questo mio intervento:

Questo contesto di  incontro e di fusione deve essere fondato sull'amore e deve condurre a uno sviluppo continuo dell'amore. Solo a questa condizione l'uomo si avvicina sempre più e sempre meglio all'immagine del Creatore, secondo la quale è stato creato.

dio20e20amore2010x15DIO E' AMORE, perciò è l'amore che fa crescere l'uomo nella somiglianza con Dio e nella comunione con Lui!.

"Chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio...Se ci amiamo a vicenda, Dio rimane in noi e l'amore di Lui è perfetto in noi" (1 Gv 4,7.12),

Nessun commento: