giovedì 21 luglio 2011

CONDIZIONAMENTI CHE POSSIAMO SUBIRE NELLA NOSTRA VITA

Nella nostra vita tutti ci troviamo a costruire il nostro progetto di vita sotto il peso condizionante di modelli, strutture, orientamenti che dominano la nostra società e la nostra cultura.
Ma è pur vero che a ciascuno di noi sono riservati spazi di decisione, per mostrare quale mondo e quale tipo di vita vogliamo vivere per noi e per gli altri. Nessuno può addossare alla società la colpa del nostro disorientamento, del nostro disimpegno o addirittura di un nostro fallimento.

Oggi siamo più soggetti (e questo lo dobbiamo riconoscere!) ad avere la tentazione più facile e più grave di fuggire alle nostre responsabilità per nasconderci dietro il paravento dei comportamenti più diffusi e reclamizzati.
Ecco allora che ci troviamo di fronte (senza accorgersene) a delle realtà dove la vita di una persona vale e si realizza nella misura dei beni che possiede. Possiamo citare tante cose (vestire costoso e alla moda, certo tipo di auto o moto, vacanze in una determinata cornice o località e tante altre cose...). Tutte forme attraverso  le quali la persona crede di poter ottenere rispetto o considerazione.
MA E' VERAMENTE COSI'.
Piuttosto, questo modo di vita, porta inevitabilmente a un grosso rischio: sacrificare valori fondamentali della vita. La scelta del lavoro, il modo di lavorare e il tempo che ad esso si dedica, vengono considerati solo in funzione di un maggior guradagno. Anche la scuola e la cultura possono essere pensate unicamente in vista del benessere a cui danno accesso.
Se questo prende il sopravvento nella scala dei valori, allora si cede ai compromessi, alla concorrenza, alle invidie e gelosie e ci si chiude nel piccolo cerchio di coloro che appartengono al nostro livello sociale.

QUALE SCELTA?
NON FACCIAMO CROLLARE I VALORI DELLA VITA!



Nessun commento: