sabato 23 luglio 2011

L'AMORE APRE IL CUORE E LE MANI

CAUSA DI DIVISIONE O
MEZZO DI COMUNIONE?
 
Insieme nella giustizia e nella verità
 
Carissimi ragazze/ giovani/adulti, vi propongo una riflessione, da una parte, sulle principali cause di tensioni e divisione che avvengono nella nostra vita e, dall'altra, ciò che contribuisce maggiormente all'intesa, alla concordia e alla pace, a cui tutti gli uomini aspirano.
 
 
Una convivenza "giusta" cioè una convivenza che permetta a tutti una piena realizzazione di sè, esige un uso corretto delle cose e un rapporto tra le persone che sia fondato sulla fiducia e sulla verità.
LA MISURA DELLA RIUSCITA DELLA VITA (pensateci bene) E'L'AVERE.
Infatti, attraverso le cose, l'uomo afferma se stesso, conquista lo spazio sempre maggiore di potere, domina sugli altri, si gode l'esistenza...              


LE COSE PER L'UOMO, NON L'UOMO PER LE COSE
  • La concezione opposta, pone la realizzazione dell'uomo NELL'ESSERE, più precisamente nell'essere con e nell'essere per gli altri.
  • L'uomo si realizza nella comunione interpersonale. Le cose sono mezzi per esprimere e promuovere questa comunioazione; e, in quanto mezzi, devono essere possedute "con distacco"  e relativizzate.
Se seguiamo l'insegnamento della BIBBIA, sicuramente non rifiutiamo le cose e non le disprezziamo, anzi li consideriamo in sè buone (cfr Gn 1,31). Sono per noi un DONO, di cui si è riconoscenti a DIO. Ma questo dono è un impegno: ci sono state date per un SERVIZIO.
Ricordatevi però che le cose sono sempre una "tentazione"; c'è il pericolo di diventare schiavi di esse. E la BIBBIA CE LO RICORDA:
"La vostra vita non sia dominata dal desiderio dei soldi" (Eb 13,5). E nel Vangelo di Matteo Gesù afferma: "Dove sono le tue ricchezze, là c'è anche il tuo cuore" (Mt 6,21); "Non potete servire nello stesso tempo Dio e i soldi" (Mt 6,24); "Cercate il regno di Dio e fate la sua volontà; tutto il resto vi sarà dato in più" (Mt 6,33).
    
 Ho il sogno che un giorno gli uomini si rizzeranno in piedi e si renderanno conto
che sono stati creati per vivere insieme come fratelli.
  

Nessun commento: